Chi Siamo

L'Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente (A.N.T.A.)


è stata costituita a Roma nel 1987 senza fini di lucro.

- Non ha fini di lucro.

- E’ riconosciuta “Associazione di protezione ambientale” dal Ministero dell’Ambiente” (art. 13, 349/86) con DPR del 29/3/94 pubblicato sulla G.U. Serie Generale n.185 del 9/8/94.

- E' iscritta all’Anagrafe degli Enti di Ricerca del Ministero della Pubblica Istruzione (A 189 LA) dal 19/4/88.

- Ha Personalità Giuridica (Ente Morale) da Gennaio 2002

- Dal 1991 è convenzionata con il Ministero della Difesa per l’impiego di Obiettori di Coscienza in servizio sostitutivo civile in base alla legge 15/12/72.

- E’ iscritta nei registri delle organizzazioni di volontariato e protezione civile in diverse regioni italiane.

- Ha un proprio corpo di Guardie Ambientali Volontarie con riconoscimento Prefettizio e della Provincia

- L’Associazione si organizza sul territorio nazionale attraverso un coordinamento centrale, a Roma, e sedi periferiche regionali, provinciali e comunali. Attualmente l’ANTA è presente in 10 regioni italiane; il numero totale degli associati è di  100.000.

La nostra  Associazione non ha scopo di lucro e  persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale  a favore del territorio e  dell’ambiente.

Favorisce tutte la forme di partecipazione e compartecipazione alla vita sociale e alla cittadinanza attiva. Realizza percorsi socio-culturali nella concezione di una nuova qualità della vita e di  una  nuova vivibilità della città e del territorio o facendo partecipi i cittadini tutti  alla difesa dell'ambiente e alla definizione della propria qualità della vita, favorendo una migliore organizzazione sociale e una modificazione dei comportamenti individuali e collettivi.

Promuove ed organizza ogni forma di partecipazione di donne e di uomini al fine di salvaguardare e/o recuperare l'ambiente naturale e il territorio, operando in proprio o in collaborazione con altri enti e associazioni, anche mediante fruizione attività  del territorio come pure realizza attività di protezione dell'ambiente svolgendo attività  di vigilanza sull'applicazione delle norme poste a tutela dell'ambiente e della salute.

Organizza incontri di educazione ambientale e “interventi di volontariato” per  il risanamento di strutture urbane,  come pure realizza campagne d’informazione e sensibilizzazione intervenendo nel campo dell’educazione e della didattica per favorire nei giovani una coscienza sensibile ai problemi dell’ambiente e di un equilibrato rapporto tra essere umano e natura attivando laboratori sul riutilizzo dei materiali e sul corretto riciclaggio dei rifiuti.

Puoi contribuire anche tu. Abbiamo un eccellente programma di volontariato che muove una delle linee di azione di maggior impatto della nostra organizzazione. Chiedici!

Ti invitiamo a scoprire di più sui nostri servizi e azioni qui sul nostro sito. Non esitare a contattarci per richiedere maggiore informazioni. Saremo felici di appoggiarti e di ricevere il tuo contributo

 

A.N.T.A PUGLIA

Via Putignano 5, Turi (BA),

349-2697118